Logo

Attualmente sei su:

Digitali per laboratorio

 
I densimetri automatici digitali sono strumenti, portatili o da banco, che permettono di misurare il peso specifico, la densità e altre grandezze, tra le quali i gradi Api, il Brix, la percentuale di alcol, l'acido solforico, i gradi Plato e i gradi Baumè. Caratteristica più rilevante di tali apparecchi è, senza dubbio, la loro estrema precisione, che si abbina a tempi di misurazione particolarmente contenuti.

 

Il funzionamento dei densimetri automatici digitali è piuttosto semplice: al loro interno, infatti, si trova un tubo cavo realizzato in vetro, che in presenza di una determinata frequenza comincia a vibrare; tale frequenza cambia nel momento in cui si riempie il tubo con il campione per il quale si vuole ottenere la misurazione. In sostanza, una frequenza più bassa equivale a una massa del campione maggiore. Una volta misurata la frequenza, essa può essere convertita in densità, così che il valore possa essere quantificato con la massima precisione in maniera rapida e semplice.

 

La velocità di campionamento, inoltre, può essere regolata a seconda dell'attività che si vuole eseguire: per esempio, per i liquidi viscosi si opterà per un ritmo lento, necessario affinché non si creino bolle di aria. L'eventuale presenza di bolle di aria, infatti, è il tipico caso di impurità che determinano risultati poco accurati. Per questo motivo, i densimetri automatici digitali sono garanzia di precisione e semplicità di utilizzo.

I densimetri automatici digitali, che sono muniti di uno schermo a matrice di punti sul quale vengono segnalati i risultati, si contraddistinguono per una interfaccia utente molto semplice e user-friendly. Tali strumenti possono trovare applicazione in ambiti diversi, daglistabilimenti industriali nei quali vengono utilizzati composti chimici al settore culinario (l'esempio più classico è quello delle birrerie artigianali che devono effettuare diverse misurazioni per valutare la buona riuscita e la qualità delle birre).

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.