Logo

Attualmente sei su:

Isoperibolici

 I calorimetri automatici sono strumenti che vengono impiegati in contesti industriali e accademici per individuare il Pcs, vale a dire il potere calorifico superiore, di uno specifico materiale. Si tratta di apparecchi basati su microprocessori che hanno la capacità di effettuare misurazioni sia su campioni solidi che su campioni liquidi in modalità isoperibolica.

Le macchine innescano la combustione in maniera automatica, andando a calcolare e quantificare l'incremento di temperatura al fine di mettere a disposizione l'informazione che si desidera. Una volta concluse le operazioni, i calorimetri automatici procedono alla depressurizzazione e al lavaggio interno tramite acqua distillata.

Come si può intuire, questi apparecchi sono contraddistinti da un livello di automatismo molto alto, così che essi possono velocizzare in maniera significativa le analisi e ridurre sensibilmente i tempi necessari agli utenti per ricavare i dati desiderati.

Si parla di calorimetri automatici perché automatiche sono, tra l'altro, le operazioni di carico e scarico dell'acqua, l'apertura e la chiusura dell'apparecchio e il caricamento dell'ossigeno nella bomba di Mahler.

A proposito di quest'ultima, possono esservene di due tipi: una normale, con parametri standard, e una speciale, in grado di resistere alle concentrazioni di alogeni più elevate.

La comunicazione delle informazioni e dei dati da parte dei calorimetri automatici viene effettuata attraverso uno schermo di facile lettura e dall'impiego molto intuitivo, che consente di gestire l'apparecchio con il massimo della semplicità. Nel caso in cui lo si desideri, lo strumento può essere connesso anche a un computer, così da salvare i dati su supporti esterni, da riportarli su Excel, da stamparli o da condividerli in rete.

I calorimetri automatici possono essere accompagnati da una vasta gamma di accessori, ognuno dei quali è indicato per un tipo di matrice specifico e per i diversi campioni che devono essere analizzati: da non dimenticare, poi, l'unità di raffreddamento dell'acqua.

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.