Logo

Attualmente sei su:

Adiabatici

Il calorimetro è uno strumento utilizzato per la determinazione delle proprietà termiche di una sostanza.

Una delle sue applicazioni principali è quella della determinazione del calore di combustione, soprattutto per la determinazione del potere calorifico dei combustibili solidi e liquidi e di altri materiali come rifiuti civili ed industriali. Nei calorimetri tutto il calore sviluppato od assorbito dal processo provvede a variare la temperatura dell'involucro isolante ove è situato un termometro; il corpo principale del calorimetro è costituito da una camera a doppia parete con una intercapedine che contiene acqua la cui temperatura viene controllata tramite un termometro.

 

Per la misura del potere calorifico di solidi e liquidi si introduce all'interno dello strumento un contenitore in acciaio chiamato Bomba di Mahler sul coperchio del quale viene appeso un crogiolo che contiene il campione da analizzare, il coperchio è inoltre dotato di due elettrodi collegati ad una spirale d'ignizione e di una valvola per l'immisione dell' O2.

 

Il processo di combustione e di impostazione dei parametri analitici viene gestito completamente da un microprocesore integrato.
 

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.